UVC e ionizzatori per rendere sani e sicuri gli spazi in hotel

UVC e ionizzatori per rendere sani e sicuri gli spazi in hotel

Una delle aree più interessanti di FIERA HOTEL, la fiera internazionale per hôtellerie e ristorazione di scena a Bolzano da lunedì 17 a giovedì 20 ottobre 2022, è senza altro quella delle soluzioni per la sanificazione degli ambienti, soprattutto dopo l’emergenza sanitaria, che ha accentuato la consapevolezza di quanto sia facile contrarre un virus nocivo in uno spazio chiuso.


È all’interno di questo spazio che sono stati presentati per la prima volta alla platea degli operatori del settore ospitalità le soluzioni Puricraft sviluppate da Check Up, azienda trevigiana da 30 anni protagonista nel settore dell’elettronica applicata al design e all’health care.


Check Up ha l’ambizione di attuare una rivoluzione nel settore della sanificazione dell’aria e ha deciso di proporre una linea di sanificatori diversi da quelli tradizionalmente presenti sul mercato, che generalmente sono basati su filtri (purificatori) predisposti a intrappolare, ma non a eliminare i patogeni.

Il primo dispositivo è una barra che processa l’aria di una stanza tramite luce UV-C, per combattere ed evitare la diffusione di virus e infezioni.
I sanificatori UVC-PRO inattivano i microorganismi distruggendone gli acidi nucleici: non solo catturano i germi, ma eliminano oltre il 90% di virus, batteri e inquinanti dall'aria, compresi quelli resistenti agli antibiotici.
Questa tecnologia può essere utilizzata in presenza di persone e non necessita di filtri, per questo, oltre a essere più ecologica, è anche più sicura, poiché non dovendo sostituire il filtro non si entra in contatto con i virus e si evita l’utilizzo dei costosi ricambi.


Assolutamente rivoluzionari sono poi i modelli B-ION BOOST, dispositivi portatili che funzionano a batterie (litio free).
Sono alimentabili da una semplice porta usb, non richiedono installazione e hanno un’autonomia di 24 ore. Grazie al rilascio di 5 milioni di ioni su centimetro cubo, appesantiscono le particelle portandole a terra, inibendo così la possibilità di inalazione di polveri sottili e di conseguenza una forte riduzione della contaminazione virale e batterica.


I prodotti Puricraft sono progettati e fabbricati in Italia, silenziosi e di altissima qualità tecnica, curati nei dettagli estetici, veri e propri elementi d’arredo.

Gli eccezionali risultati conseguiti dai nuovi dispositivi di sanificazione dell’aria sono stati comprovati da test scientifici realizzati dai dipartimenti di microbiologia e virologia dell’Università di Napoli Federico II che ne hanno documentato la qualità, l’efficacia e la straordinaria innovazione tecnica.


«Vogliamo che si possa andare in vacanza con serenità, assicurando la sicurezza anche negli ambienti dedicati al relax e all’ospitalità - commenta Michele Carlet, fondatore e Ceo di Check Up, che da anni dedica tempo e risorse allo studio del problema dei batteri che resistono agli antibiotici.

L’obiettivo di Puricraft è mettere l’innovazione tecnologica al servizio della salute e del benessere, andando a prevenire anche il contrarre dei virus più pericolosi».